Angeli e demoni – Dan Brown

Il nostro caro amico Robert viene chiamato dal direttore del Cern di Ginevra per indagare sulla misteriosa uccisione di un loro amatissimo scienziato, ritrovato morto nel suo studio nudo e con uno strano simbolo impresso sul petto: quello degli ILLUMINATI.

Robert inizia a credere che il movimento non sia morto del tutto e che il loro cammino per ritrovare la loro base segreta sia ancora attivo. Il fatto che lui sia un ricercatore di questo gruppo di pensatori lo avvicina ad ogni piccola traccia di loro in giro.

Ma non è tutto qui: gli Illuminati avrebbero anche rubato una potentissima particella di antimateria, nascondendola nel vaticano e rapito 4 cardinali in tempo di conclave, così per dare un segno forte alla religione: la scienza questa volta avrebbe vinto su tutto.

Partiamo quindi per Roma insieme a Robert e alla figlia dello scienziato ucciso al Cern, per iniziare il cammino lasciato dagli Illuminati al tempo di Galileo e per cercare di salvare i 4 cardinali rapiti, mentre nel vaticano le guardie svizzere sono intente a cercare la “bomba” di antimateria.

Il cammino si rivelerà ancora attivo, ma Robert riuscirà a risolvere tutti gli enigmi lasciati dal Bernini e a salvare i cardinali?

“Langdon, con lo stomaco sottosopra, guardò verso l’orizzonte e riconobbe il Colosseo, che considerava uno dei paradossi della storia. L’anfiteatro, ritenuto uno dei simboli della cultura e della civiltà occidentale, in realtà era stato costruito per ospitare brutali spettacoli: leoni affamati che sbranavano prigionieri, eserciti di schiavi che si battevano all’ultimo sangue, stupri collettivi di donne catturate in lontane terre esotiche, decapitazioni e castrazioni pubbliche.”

Commento:

Parliamo ora di questo genio chiamato Dan Brown: un mito! In questo libro supera se stesso riuscendo a trattare argomenti come la fisica nucleare e l’arte più nascosta come se per lui fosse il pane quotidiano.

Rende semplice qualsiasi argomento in questo libro, ma fa capire quanto dietro a un volume di fantasia ci possa essere uno studio ricercato e molto accurato.Mettetevi nei suoi panni: quanto dovreste e soprattutto quanto tempo usereste per studiare argomenti da inserire nel vostro libro?

La cultura di quest’uomo mi sconvolge ogni volta che leggo uno dei suoi libri. Nelle descrizioni di Roma è talmente preciso che sembra davvero che Brown abbia percorso ogni passaggio, ogni stradina nascosta di Roma, direttamente con i suoi piedi e guardandolo con i suoi occhi, e magari l’ha fatto davvero!

E come non si fa ad essere affascinate da un uomo colto come Robert che vive avventure fantastiche e viaggia di continuo e probabilmente guadagna anche tantissimi soldi?!

Praticamente il principe azzurro del nostro periodo.

Semplicemente stupendo il libro e semplicemente sconvolgente la scrittura e la fantasia, resa così realistica, di questo scrittore.

WOW!

Buona lettura a tutte/i voi!