Enola Holmes. Il caso del marchese scomparso – Nancy Springer

Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes. Che la guardano sempre dall’alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente…

Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra.

E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be’… sarebbe l’occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.

Recensione di “Enola Holmes. Il caso del marchese scomparso”:

Buongiorno a tutti, oggi voglio parlarvi di questa opera molto divertente e leggera, da leggere con spensieratezza e da far leggere anche ai nostri ragazzi, per la felicità di Chicca :P.

Enola è un personaggio creato all’avanguardia per il suo periodo. Ci troviamo tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900. La donna ovviamente aveva da sempre e ancora un ruolo marginale nella vita quotidiana: vengono ritenute non in grado di agire sotto ragione e sono ancora sotto la potestà del marito. Non viene loro attribuita nemmeno l’eredità, ma solo l’usufrutto. Qualcosa inizia a smuoversi tra le donne, ma l’emancipazione è ancora lontana.

Enola però viene cresciuta unicamente da sua madre con l’idea che da sola riuscirà ad ottenere tutto quello che vorrà dalla sua vita. Enola infatti al contrario si legge Alone (= sola). Da sola questa ragazzina potrà andare molto lontano.

Enola viene lasciata sola da sua madre il giorno del compleanno e i suoi fratelli, venuti in suo “soccorso” la sottovalutano, ritenendola una ragazzina poco educata a causa delle mancanze della madre e da rimettere in riga. Enola, però, possiede l’ingegno e l’astuzia di suo fratello Sherlock, e non volendo stare alle loro regole decide di scappare e prendere in mano la sua vita. Oltre ad essere un bel libro, scritto bene e coinvolgente, Enola Holmes è un esempio di ragazza avventurosa che decide di affrontare le sue paure per vivere la sua vita come vuole e non come gli altri la vogliono per lei.

Ho odiato nel mio profondo il personaggio di Mycroft e anche quello di Sherlock non mi è stato molto simpatico. Però penso che sia ben descritti per il tempo in cui vivono. Una famiglia comunque abbiente con due figli maschi cresciuti nell’idea di ereditare tutto perché l’uomo (come genere) è più potente e solo egli ha diritti.

Assolutamente consigliato e sicuramente continuerò la serie. Unica pecca: la copertina del primo libro è stata presa dal film ed è diversa dalla serie (che odio!).

Libri Consigliati: L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome, Il morso della vipera.