Il baco da seta – Robert Galbraith

Londra. L’eccentrico scrittore Owen Quine non si fa vedere da giorni. Non è la prima volta che scompare improvvisamente, ma non è mai stato via così tanto tempo e la moglie ha bisogno di ritrovarlo. Decide così di assumere l’investigatore privato Cormoran Strike per riportare a casa il marito.

Ma appena Strike comincia a indagare, appare chiaro che dietro la scomparsa di Quine c’è molto di più di quanto sua moglie sospetti. Lo scrittore se n’è andato portando con sé il manoscritto del suo ultimo romanzo, pieno di ritratti al vetriolo di quasi tutte le persone che conosce, soprattutto di quelle che ruotano attorno al suo mestiere. Se venisse pubblicato, il libro di Quine rovinerebbe molte vite: perciò sono in tanti a voler mettere a tacere lo scrittore…

Ricco di colpi di scena, uno spaccato degli intrighi del mondo editoriale londinese, “Il baco da seta” è il secondo romanzo della serie che ha per protagonisti Cormoran Strike e la sua assistente, la giovane e determinata Robin Ellacott.

Recensione di “Il baco da seta”:

Ero rimasta un po’ delusa dal primo capitolo di questa serie, Il richiamo del cuculo, aspettandomi forse che lo stile della Rowling fosse inconfondibile. Nei suoi thriller invece la storia rimane in sospeso fino alla fine della storia. L’autrice dissemina in tutta la prima parte del libro elementi vaghi su tutti i sospettati. Arrivi a pensare che la tua intuizione sia effettivamente l’unica possibile e anche quella più geniale. La fine poi ti spiazza e capisci che la soluzione era sotto il tuo naso fin dall’inizio ma chissà come mai non ci hai proprio pensato. L’autore è stato più bravo di te a portarti dove volevi. In più in questo capitolo Robin e Cormoran si avvicinano sempre di più, ma anche qui le cose si fanno più confuse. È solo un piacere lavorativo o c’è qualcosa di più? Il matrimonio di Robin si avvicina, ma loro due vicini fanno partire qualche scintilla a cui ancora non viene dato un esplicito significato.

In questo capitolo Cormoran viene assunto per trovare un autore scomparso. Verrà trovato in una vecchia seconda casa totalmente sventrato e mezzo corroso da un acido che gli è stato versato addosso. I colpevoli possono essere tanti: editori, agenti, amanti e autori rivali. Tener conto di ogni movente sembra difficile ma la soluzione sarà invece tutto il tempo sotto il nostro naso.

Che dire: questo capitolo mi ha appassionato anche più del primo, ma qualche dettaglio in più all’inizio non guasterebbe. Far iniziare tutto il “casino” al 70% del libro forse è un po’ tardino. Basta un qualche dettaglio in più nel corso della storia che sembrerà decisivo alle indagini in corso.

Leggerò il terzo capitolo per curiosità e perché Cormoran mi piace un sacco. Ma credo che lo stile dal “tutto alla fine” rimarrà anche nell’ultimo capitolo.

Libri Consigliati: Il richiamo del cuculo, La ragazza del treno