Il codice Da Vinci – Dan Brown

Robert Langdon viene svegliato nel cuore della notte dalla polizia e fatto correre al Louvre di Parigi a causa dell’omicidio di Jacques Sauniere, curatore del museo. Il fatto strano che ha portato la polizia a chiamare lo studioso Robert è il fatto che accanto al corpo, trovato davanti al famoso quadro di Da Vinci, nudo del curatore, la vittima ha scritto un nome con il proprio sangue: “Robert”, che viene subito interrogato come primo ed unico sospettato dell’assassinio.

Ma Robert si accorge di qualcosa di strano: Il signor Sauniere ha lasciato per lui e per sua nipote Sophie una scia di indizi che li porterà a scoprire il segreto della famiglia Sauniere alla quale Sophie è destinata, e con lui anche chi ha assassinato il curatore, attraverso enigmi sparsi per varie città dell’Europa che li porteranno alla ricerca del famigerato Santo Graal e sulle tracce del Priorato di Sion.

 

“E davanti a lui, attravero l’arco, Langdon poteva vedere adesso il monolitico palazzo rinascimentale che era divenuto il più famoso museo di belle arti del mondo. Il musèe du Louvre. Langdon provò un familiare senso di meraviglia mentrei suoi occhi si sforzavano inutilmente di cogliere l’intera massa dell’edificio. In fondo ad una piazza di dimensioni enormi, l’imponente facciata del Louvre si stagliava come una cittadella nel cielo parigino.

Commento di “Il codice Da Vinci”:

Credo che Dan Brown abbia nella sua testa un genio e un intelletto di molto superiore a quello che può essere considerato il comune: riesce a coniugare scienza, religione, mistero e thriller in un unico libro e la cosa più sconvolgente è che riesce a fare tutto questo ammasso di nozioni, informazioni e avventure, una storia leggera e semplice da leggere.

Tutto ciò di cui parla è semplice da capire perché scritto in modo scorrevole e di facile comprensione. La storia ti avvolge già dalle prime pagine e non ti lascia più andare fino alle ultime pagine e ti lega già da subito alla prossima avventura.

Non credo di aver mai trovato un autore così bravo nella narrazione e che faccia capire quanto lavoro può esserci dietro ad un capolavoro quali sono i suoi libri. Sommato a tutto questo chi non vorrebbe essere nei panni di Robert nell’avere l’intelligenza di riuscire a svelare tutti i misteri che lo seguono nelle sue avventure?! Potrebbe quasi (o anche senza quasi) considerarsi l’Indiana Jones dei nostri tempi: tutto avventura e viaggi! Di sicuro questo è un libro che consiglio e che farei leggere ai miei figli.

Buona lettura a tutte/i voi!