Il diario di Mr. Darcy – Amanda Grange

Fitzwilliam Darcy è l’eroe romantico che da duecento anni a questa parte continua a conquistare il cuore di milioni di lettrici in tutto il mondo. In questa coinvolgente e fedele rivisitazione di Orgoglio e pregiudizio, finalmente la storia di Darcy ed Elizabeth viene raccontata dal punto di vista di lui. Per la prima volta abbiamo accesso ai suoi pensieri e sentimenti più intimi, riversati nelle pagine del suo diario, e a tutti quei momenti e quelle situazioni a cui nell’originale si fa solo cenno.

All’apparenza freddo e distaccato, Darcy in realtà ha un temperamento passionale: possiamo condividere la sua furia e la sua indignazione nello scoprire il proposito della sorella di fuggire con George Wickham, la sua buona fede nell’adoperarsi per separare l’amico Charles Bingley da Jane Bennet e il suo disgusto nel dover di nuovo aver a che fare con Wickham, che ora insidia proprio la famiglia Bennet.

Ma, sopra ogni altra cosa, attraverso le parole di Darcy ripercorriamo la sua storia d’amore con Elizabeth in tutte le sue sfumature, dall’iniziale ostilità all’irresistibile attrazione, dal conflitto interiore fino all’indimenticabile lieto fine. Il diario di Mr. Darcy è un rispettoso omaggio al capolavoro di Jane Austen, e un’occasione imperdibile per rivivere ancora una volta le emozioni e le atmosfere che ha saputo creare.

Bingley e io abbiamo cenato con gli uffiaciali questa sera. C’è un reggimento stazionato in zona e per la maggior parte è composto da uomini ben educati e intelligenti. Quando siamo tornati a Netherfield vi abbiamo trovato Miss Bennet: Caroline e Louisa l’avevano invitata per la cena. Era arrivata a cavallo e uno sfortunato acquazzone l’aveva inzuppata dalla testa ai piedi. Nessuna sorpresa, dunque, che avesse preso un’infreddatura.

Commento:

Ero davvero scettica all’inizio, quando ho deciso di intraprendere la lettura di questo libro. Dovete sapere che Orgoglio e pregiudizio, oltre ad essere un grande classico che comunque vada va letto, è stato anche uno dei primi romanzi che mi ha appassionato alla letteratura. In quanto mio preferito, non riuscivo a pensare razionalmente a quella che poteva essere una sua review.

Complice una challenge ho deciso di superare il mio pregiudizio e leggerlo!

Bisogna quindi fare i complimenti all’autrice: non credo che per lei sia stato un qualcosa di facile cercare di interpretare quello che poteva essere un personaggio così particolare come la figura di Darcy, soprattutto poi se lo scritto è in forma di diario. Si che è usuale per i tempi, ma è comunque un uomo, quindi abbastanza lontano dalla scrittura diaristica di una donna.

Soffro le pene dell’inferno. Dopo tutte le promesse che avevo fatto a me stesso, dopo tutti i miei propositi, questo è il risultato! Non riesco a credere agli eventi delle ultime ore. Se solo li potessi attribuire a una febbre cerebrale… ma non vi è alcun dubbio che siano accaduti. Ho chiesto la mano di Elizabeth Bennet.

Non riesco a dare il massimo dei voti semplicemente poiché ritengo che ci sia un difetto che si nota alquanto durante tutto il racconto. Passatemi il fatto che ritengo che sia stato sempre il sogno di ogni ragazza amante del libro originario sapere cosa sarebbe successo dopo il matrimonio, ma il linguaggio usato da Darcy in questa rivisitazione secondo me non è del tutto adeguato al periodo e al personaggio.

Mi sarei comunque aspettata qualcosa di più pomposo, è di Darcy che stiamo parlando! Devo però ammettere che mi sono divertita molto nel leggerlo (infatti me lo sono mangiato nel giro di due giorni) e sono contenta di aver soddisfatto la mia curiosità di sapere un po’ di retroscena e di conoscere il loro futuro.

Se vi è piaciuto il classico Orgoglio e pregiudizio, non potete assolutamente non dare una possibilità al suo “seguito”.

Buone letture a tutti voi!

 

 

La lettura di questo libro ti darà la possibilità

di ottenere 500 gettoni nella Challenge!