Il giardino segreto – Frances Hodgson Burnett

Mary Lennox è una bambina di 10 anni nata in India da genitori inglesi, che non si sono mai presi cura di lei e non le hanno mai mostrato neanche un po’ di amore. Di conseguenza la bambina cresce viziata ed egoista. Dopo la perdita di entrambi i genitori, Mary viene affidata alle cure di un ricco zio vedovo, il signor Archibald Craven, che vive in Inghilterra.

Durante una delle sue esplorazioni nel parco, Mary trova in una buca la chiave del giardino e più tardi ne scopre la porta di ingresso, nascosta dall’edera. Il giardino, invaso dalle erbacce negli anni, ha bisogno di cure, e Mary chiede aiuto a Dickon, fratello dodicenne di Martha. Dickon è un ragazzino gentile, profondamente affezionato alla natura e in grado di capire il linguaggio degli animali.  Promette a Mary di non confidare a nessuno la scoperta riguardante il giardino.

Una notte Mary sente di nuovo il pianto misterioso. Seguendolo per cercare di capire da dove venga, con sua grande sorpresa Mary scopre in una stanza un bambino della sua età. I due scoprono di essere cugini. Il bambino, di nome Colin Craven, è figlio dello zio Archibald, orfano di madre e allettato perché ritenuto sofferente di un problema non specificato alla colonna vertebrale. Colin è un bambino viziato, prepotente, ipocondriaco, fermamente convinto di dover diventare gobbo come suo padre e di dover morire nel giro di poco tempo.

Però prende in simpatia Mary, la quale lo va a trovare tutti i giorni della settimana e lo distrae raccontandogli storie che parlano dell’India, di Dickon, dei suoi animali e del giardino segreto. Mary, convinta che il cugino non sia ammalato ma abbia solo bisogno di aria fresca e di esercizio fisico, tenta di far nascere in Colin il desiderio di uscire dalla sua stanza e confidandogli di avere accesso al misterioso giardino segreto.

Commento di ” Il giardino segreto”:

Ho scelto di leggere questo libro perché da piccola mi piaceva tantissimo il cartone che né avevano fatto. Leggendolo però ho capito che forse da piccina mi sono persa le letture di un sacco di classici per bambini.

Inizialmente, devo ammettere che l’ascolto di questo libro mi stava risultando un po’ noioso. La sua partenza è davvero lenta e Mary è davvero antipatica, cosa che non ricordavo dal cartone. Questo dovuto dal fatto che nessuno l’abbia mai cresciuta come si deve e cresce quindi viziata e arrogante, una bimba che pretende tutto da tutti, persino che la si vesta. Quando però i genitori muoiono a causa di un’epidemia lei si ritrova improvvisamente in Inghilterra affidata ad uno zio.

Da questo momento Mary inizia ad essere una persona diversa e a capire che essere scontrosa non è una soluzione giusta in questo nuovo mondo. Vagando per il giardino della tenuta, Mary viene a conoscenza di un giardino segreto, chiuso da anni. Da questo momento per lei inizia una nuova avventura insieme al suo amico Dickon e al cugino malato Colin.

Questo è sicuramente uno di quei libri che mi piacerebbe leggere ai miei figli: pieni di avventure e di insegnamenti impliciti che sicuramente li farà crescere sulla buona strada. Il libro mi è piaciuto abbastanza, mi ripeto dicendo che l’inizio è stato un po’ lento, ma per il resto le avventure di questi tre ragazzi sono state davvero piacevoli.

Forse come lettura è un po’ al di fuori della mia età, ma penso che i classici siano intramontabili è che ogni momento sia quello giusto per leggerli e apprendere.

Perché non provato anche voi a leggerlo e mi fate sapere cosa ne pensate?

Buona lettura a tutti voi!

Se vuoi un consiglio per un altro libro da ragazzi, eccolo qui: Il mago di Oz.

 

La lettura di questo libro ti darà diritto alla

vincita di 500 gettoni per la Challenge