La libreria dei desideri – Claire Ashby

Meg è una ragazza come tante, possiede una libreria e si concentra per dare il meglio di se a lavoro perché solo lì riesce a sentirsi protetta e a tirare fuori il meglio della vita. Dopo un paio di relazioni andate male si ritrova a dover ricreare la sua vita da zero, ma con una piccola aggiunta. Meg è incinta!

Ad una festa incontra Theo, un medico dell’esercito in congedo dopo aver subito una ferita. Lui è scontroso e freddo e di certo non sarebbe il tipo ideale per la vita di Meg, di tipi così ne ha avuti fin troppi e tra poco non sarà l’unica persona da proteggere.

Ma a Theo basta uno sguardo a Meg per capire cosa le turba e cosa la sta aspettando e basta qualche giorno per conquistare un cuore spezzato più volte e a Meg basta davvero poco per sciogliere quel burbero medico, freddo e razionale ed entrare direttamente nel suo cuore.

Ma nella vita di Meg stanno per arrivare troppe responsabilità e Theo se n’è sempre allontanato. Quanto potrà durare tutto questo?

“Quando Ellie se ne fu andata, mi tolsi i tacchi con un calcio e appesi la giacca e la maglietta alla spalliera della sedia e della sua antica toeletta, nell’angolo più lontano della stanza. Le pale sul soffitto giravano piano, compiendo dei pigri cerchi. Mi appuntai i capelli e abbassai lo sguardo sul mio corpo. La canotta contenitiva che usavo per nascondere la pancia in realtà accentuava il rigonfiamento. No potevo negare l’evidenza. C’era un bambino a bordo. […] La porta della stanza si spalancò e io sussultai, aspettandomi l’ingresso di Jake o di Ellie. Theo avanzò appoggiandosi sulle stampelle e si chiuse la porta alle spalle.”

Commento:

Non è del tutto facile immedesimarsi in una situazione simile: certo tutte noi desideriamo trovare ed avere al nostro fianco un uomo che si prenda cura di noi e ci aiuti a disinfettare tutte le ferite che quelli prima hanno creato. Ma è davvero possibile nella realtà una situazione così? Ci speriamo ancora tutte e forse per qualcuna di noi è la realtà, nel frattempo libri del genere ci aiutano a sognare e a farci sorridere per un po’.

Per quanto riguarda il libro in sé devo dire che all’inizio ero un po’ sfiduciata nel leggerlo, a causa di storie simili lette in precedenza che avevo trovato troppo ridondanti in alcuni racconti, ma mi sono dovuta ricredere subito; la scrittura è semplice e genuina e l’autrice sa come usare le parole per avvolgerti appieno nel racconto e farti vivere appieno questa bella storia d’amore.

Lo possiamo di certo considerare uno di quei libri da leggere quando si vuole si vuole risvegliare in noi la felicità, la speranza e anche un briciolo di passione.

E voi, cosa ne pensate? Sono qui per ascoltare le vostre opinioni!!!.

Buona lettura a tutte/i voi!