La ragazza della luna – Lucinda Riley

Sono trascorsi ormai sei mesi dalla morte di Pa’ Salt, e Tiggy, la quinta delle sorelle D’Aplièse, accetta un lavoro nella riserva naturale di Kinnaird. In questo luogo selvaggio e completamente isolato nelle Highlands scozzesi, si dovrà occupare di una razza felina a rischio di estinzione per conto di Charlie, l’affascinante proprietario della tenuta. Qui Tiggy incontra Cal, il guardacaccia e coinquilino, che presto diventerà un caro amico; Zara, la figlia adolescente e un po’ ribelle di Charlie e Zed Eszu, corteggiatore insistente nonché ex fidanzato di una delle sorelle.

Ma soprattutto incontra Chilly, un vecchio gitano che sembra conoscere molti dettagli del suo passato e di quello di sua nonna: la famosa ballerina di flamenco Lucía Amaya Albaycín. Davvero una strana coincidenza, ma Tiggy ha sempre avuto un intuito particolare, una connessione profonda con la natura. Questo incontro non è casuale, è parte del suo destino e, quando sarà pronta, non dovrà fare altro che seguire le indicazioni di Pa’ Salt e bussare a una porticina azzurra nel Cortijo del Aire, a Granada.

Dai paesaggi incontaminati della Scozia allo splendore assolato della Spagna, “La ragazza della luna” è il quinto episodio della saga delle Sette Sorelle.

Recensione di “La ragazza della luna”:

Siamo arrivati al quinto capitolo, al giro di boa di questa saga entusiasmante. Mi spiace ammetterlo ma questo in particolare mi ha un po’ delusa. Tiggy è la più stravagante tra le sei sorelle Aplièse ed anche quella più decisa a portare avanti i suoi sogni. Lei molto spirituale sogna di poter aiutare gli animali, magari in territori come le savane in Africa. Ma per ora si ritrova catapultata in Scozia, nella tenuta di Charlie nella riserva naturale di Kinnaird, per aiutare una specie ad evitare l’estinzione.

Qui ovviamente incontra l’amore, ma cosa più importante per lei, trova la voglia e la volontà di scoprire il suo passato e le sue origini, grazie all’aiuto di un vagabondo di nome Chilly, che sembra sapere tutto su di lei ancor prima che lei se ne interessi. La sua sarà una scoperta molto particolare che la porterà in Spagna, nelle vecchie tradizioni dei gitani e lì ritroverà le sue origini e scoprirai i suoi poteri.

Quello che mi ha deluso di più di questo capitolo è stata la storia d’amore tra Tiggy e Charlie. E’ stata descritta come qualcosa di veramente profondo e magico e poi i due si sono trovati insieme un paio di volte in totale. Come può essere credibile un’amore così forte nato tra persone che non si conoscono e che si sono a malapena parlati? Credo sia stato portato all’esagerazione il racconto di questo amore. Certo Tiggy è una che può credere in questo genere di cose, ma al lettore deve comunque risultare più credibile.

Per quanto riguarda la figura di Zed credo sia stata un po’ buttata lì, ma per questo credo che il tutto verrà spiegato nei prossimi capitoli, dato il collegamento con altre due sorelle. Ma anche questa storia è stata un po’ frettolosa. Sembra quasi un libro intermedio, di mezzo, che serve solo a collegare più storie. L’idea può anche essere giusta, visto che siamo a metà circa della saga, ma avrei curato un po’ di più le storie, come è stato fatto per gli altri episodi.

Infine: bello ma non completamente soddisfatta.

Libri consigliati: La strada in fondo al mare, Nella terra della nuvola bianca.