La ragazza delle perle – Lucinda Riley

Da quando Star ha trovato la sua vera famiglia e un nuovo amore, CeCe si sente sola, vulnerabile e inadeguata. Ha ormai perso tutto: il rapporto speciale che aveva con la sorella, e anche l’ispirazione per i suoi quadri. In fuga da una vita in cui non si riconosce più, si ritrova in volo per l’Australia, sulle tracce che il padre le ha lasciato prima di morire: una foto in bianco e nero e il nome di una donna sconosciuta.

Ma quello che doveva essere lo scalo di una notte a Bangkok si trasforma nella prima tappa di un viaggio eccitante e avventuroso. Sulle meravigliose spiagge di Krabi, CeCe incontra Ace, un giovane affascinante, solitario e alquanto misterioso. Tra un bagno nelle acque cristalline e una cena romantica, Ace l’aiuta a scoprire la storia della sua antenata Kitty McBride, donna forte e coraggiosa, emigrata in Australia agli inizi del Novecento: sulla scia fatale di una rarissima perla rosata, Kitty si ritrova divisa tra l’amore di due fratelli rivali, e al centro delle trame di una famiglia che possiede un vero e proprio impero…

Quando infine CeCe arriva nel caldo feroce del deserto australiano, la sua creatività si risveglia all’improvviso: forse questo continente immenso e selvaggio è davvero casa.

Recensione di “La ragazza delle perle”:

Buongiorno a tutte ragazze, ed essendo questo l’ultimo post prima del break delle feste, ne approfitto per fare a tutti i miei cari lettori un augurio di Buona Pasqua e che possiate tutti abbuffarvi di cioccolata (tanto per quest’anno la prova costume è andata!). Mi raccomando: ricordiamoci di stare tutti a casa e approfittiamone per leggere tutto ciò che ci eravamo programmate (comprese le mie recensioni :P).

Ora vi presenterò il quarto capitolo della saga de Le sette sorelle: La ragazza delle perle. Questa saga racconta la storia di sette sorelle che sono state adottate, ognuna molto diversa dalle altre, che si incontrano per commemorare la morte del loro padre adottivo. Dall’avvocato di famiglia ognuna di loro riceve una lettera del padre e qualche indizio nel caso si volesse provare a scoprire da dove sono venute e la storia della loro famiglia. Ognuna di loro porta il nome di una stella della costellazione delle pleiadi.

Questo capitolo in particolare parla della quarta sorella Cece, cresciuta fin dall’infanzia in simbiosi con la sorella Star, di poco più grande di lei. Tanto che le porterà a trasferirsi insieme a Londra e lì acquistare un appartamento per due. Ma a Star quella vita sembra stare stretta e comincia la ricerca della sua storia passata lasciando Cece sola, in balia dei suoi problemi che non sa come affrontare. Cece, creduta da tutti con un carattere forte ed espansivo, si sente spaesata e non più appoggiata dalla sorella e decide quindi di partire alla ricerca della sua storia che la porterà a vivere un’avventura pazzesca sulle coste dell’Australia.

Ogni capitolo di questa saga è molto particolare perché racconta due storie diverse: quella della protagonista-sorella in questione, e quella dell’antenata dalla quale è partita la storia della famiglia. Si può semplicemente dire che tenere alta l’attenzione del lettore su due storia diverse che si muovono nel libro in parallelo risulta davvero complicato. Ed è qui che si nota la straordinaria penna di Lucinda Riley e la fantasia nelle storie è davvero pazzesca, tanto che mi ha fatto innamorare di questa saga. Qui si racconta la famiglia, l’amore ma anche l’avventura e la crescita personale.

E’ anche vero che su una saga così lunga, il rischio di annoiare c’è e devo dire che rispetto agli altri capitoli della saga, questa è quello che ho trovato un po’ più lento nella partenza. Ma il finale stupisce così tanto da rendere impossibile non continuare con le future letture.

Non mi sono immedesimata nel personaggio più di tanto, forse anche per questo ho trovato lunga la partenza, ma ho guardato Cece con gli occhi di una sorella e la sua crescita personale mi hanno resa orgogliosa della sua crescita e della sua voglia di rinnovarsi. Non vedo l’ora di poter continuare la saga e se non vi avessi convinto a fare altrettanto, qui sotto trovate il link al primo capitolo delle serie.

Buone letture 🙂

Libri consigliati: Le sette sorelle, La moglie del califfo