Legend – Stephanie Garber

Lo spettacolo di Caraval è terminato e Rossella si porterà a casa qualcosa di più di una semplice vittoria: ma quest’anno qualcosa di eccezionale accadrà di nuovo. Caraval verrà ripetuto per festeggiare il genetliaco di Elantine, sovrana dell’Impero di Mezzo.

Donatella avrà la sua opportunità. In segreto si sta facendo aiutare da qualcuno che nemmeno lei conosce, che vedrà per la prima volta alla festa di partenza dei giochi e che le ha promesso che le farà ritrovare sua madre Paloma. Sì, ma tutto questo a che prezzo?

Donatella dovrà giocare per quei 4 giorni che seguono, vincere Caraval, scoprire il vero nome di Legend e alla fine, alla sua vittoria quando lo incontrerà, dovrà consegnarlo direttamente al fato che più di tutti lei teme. Il Principe di Cuori. La prima carta estratta quando era bambina e a causa della quale lei non troverà mai e non crederà mai nell’amore eterno. Dopo che i Fati vennero rinchiusi, molto tempo prima, nelle carte, nessuno di essi ha mai smesso di sperare che un giorno avrebbero rivisto la libertà. Ma solo Tella sembra poterli liberare e far loro tornare al potere, ma al prezzo di vendere Legend e tutto Caraval.

Con l’aiuto dell’affascinante e misterioso Dante, sua sorella e la stessa Elantine, Tella riuscirà in questa grande impresa. Ma quale sarà la sua scelta finale solo lei potrà raccontarcelo. Ma chi si nasconde dietro Legend?

Con calma si mise ad esaminare il carrello. Addocchiò la maschera del Principe di Cuori, che invece di lacrime rosse piangeva rubini. La Corona Infranta, che rappresentava la scelta tra due percorsi, era tempestata di lucidi opali neri, lontani parenti della pietra che Tella portava al dito, e tuttavia non era paragonabile al meraviglioso velo di lacrime della Sposa Nubile, fatto di veri diamanti. Sembrava fossero presenti tutti i Fati maggiori e minori. Tella vide l’elaborato mantello dell’Avvelenatore, il cappello piumato della Signora Fortuna, i guanti chiodati del Caos, la maschera di porcellana della Dama Prigioniera, con le labbra imbronciate fatte di schegge di zaffiro.

Commento:

Ero in trepida attesa dell’uscita di questo secondo capitolo: il primo mi aveva davvero stregato e il secondo mi ha strabiliato a tal punto da non riuscire io a staccare gli occhi dalle pagine del libro.

L’inizio, devo ammettere, che è stato un po’ lento, come d’altronde anche nel primo, ma dopo tutto necessario. Il mondo inventato da Stephanie è davvero intricato e ben studiato e qualche descrizione in più è necessaria per entrare davvero a far parte di questo nuovo mondo. In effetti le descrizioni così dettagliate ci aiutano davvero tanto e ci fanno sognare questo paese sconosciuto e fantastico, diviso a metà tra realtà e recitazione.

Parlando invece della storia super originale e ben architettata arriviamo quindi a parlare dei personaggi: nel primo capitolo veniva messa al centro della storia la prima tra le figlie. Rossella, ragazza ponderata e abituata a fare sempre le scelte giuste che viene messa in difficoltà da un mondo che ti porta a seguire solo l’istinto ed il cuore e non le regole del mondo reale. La sua storia mi aveva appassionato tanto, il fatto di voler proteggere e portare in salvo la sorella in ogni modo, anche a costo della sua stessa felicità, mi aveva davvero attratto. Devo ammettere però che nel secondo capitolo ho trovato un personaggio alla quale mi sono immedesimata molto di più.

Donatella è selvaggia e sempre pronta all’avventura. Non ha paura di mettere a rischio la propria vita e di giocare con il forte potere dei Fati solo per raggiungere il suo nobile scopo. E’ passionale e temeraria: decide di affrontare tutto da sola per evitare le sofferenze ad altri e si porta dietro per tutto il libro un enorme segreto che la avvolge ed avvolge il suo gioco. E poi Dante, uh mamma Dante! Su di lui non potrò dire molto per non svelare nulla ai lettori, ma giuro che quando nel libro non si parlava di lui cercavo di leggere velocemente e godermi il momento in cui Tella e Dante erano insieme. Amore puro!

Vorrei raccontarvi di più, ma svelerei troppo di questo fantastico libro, quindi leggetelo e ne parleremo insieme magari in privato.

Buona lettura!!!