Luce – Rachele Tarpani

“Ho imparato ad accettarmi. Ho imparato che, nei momenti bui, la mia luce è l’unica cosa che può aiutarmi. Ora so fin dove posso spingermi ed è molto più lontano di quanto mi aspettassi”.

Anthony Dyce è all’apparenza un ragazzo come tanti, che da sempre vive nella grigia Londium, la capitale di una delle dodici aree di United Horizon. Nessuno, a parte il suo eccentrico amico e mentore, lo scienziato Lawrence Hogan, conosce il suo segreto: la capacità straordinaria di rendersi invisibile. Anthony infatti non cerca fama o prestigio, ma ha un desiderio: vuole vendicarsi del responsabile della morte di suo padre e di chi ha condannato la sua famiglia all’infelicità.

Ma quando, determinato a perseguire il suo obiettivo, fa irruzione in una delle più potenti aziende informatiche della Nazione, si ritrova al centro di un vero e proprio attentato terroristico. Per fronteggiare il pericolo deve ricorrere al suo potere, scoprendo che è molto più grande di quanto immaginasse: Anthony Dyce è infatti un warden e l’invisibilità non è che una delle tante variabili della sua vera abilità, la manipolazione dei fotoni. Da questo momento la sua vita cambierà drasticamente. Anthony entrerà nello IUCA e non sarà più solo, ma suo malgrado si troverà coinvolto in una serie di feroci scontri fino a cadere in un pozzo senza fondo di oscurità e distruzione che rischia di fagocitarlo vivo.

E forse avere la capacità di controllare la luce, in un mondo che sprofonda nelle tenebre, potrebbe essere l’unica ancora di salvezza per sopravvivere.

Recensioni di “Luce”:

Questo libro è stata una vera e propria sorpresa. L’inizio è stato un po’ lento e faticavo a capire qualcosa di quello che veniva scritto (evidente volontà dell’autore di lasciarci un po’ nel mistero del tutto). In effetti appena si cambia scenario dopo la lotta di Anthony nei primi capitoli, quando si parla e si entra nello IUCA, lì le cose vengono chiarite per bene, come in effetti vengono chiariti i dubbi anche a Anthony, che ancora non capisce bene chi è e cosa è capace di fare.

Mi sono piaciute molto le descrizioni: in particolare la caratterizzazione dei personaggi che, a mio parere, è stata studiata nei minimi dettagli, ma anche i paesaggi e i luoghi narrati. Diventava molto facile pensare di essere lì accanto a loro e vedere le stesse cose riportare dai loro occhi. Non ho capito molto bene però l’utilizzo di parole un po’ ricercate che forse non si addicono troppo al personaggio di Anthony, che è comunque un ragazzino.

Ci sono stati dei dettagli che forse avrei migliorato: per esempio ci sono davvero tanti, ma tanti, elementi da collegare insieme e forse avrei spezzato questo libro in due, lasciando magari il lettore in balia di un cliffhanger finale. Perché a volte sembra davvero di leggere più libri insieme e ricordarsi di tutti gli avvenimenti e di tutti i personaggi diventa difficile. E’ anche vero che la storia narrata non è una storia semplice da raccontare e molto articolata.

Il finale, poi, forse lo avrei fatto diverso. Senza fare nessuno spoiler perché quanto segue è frutto della mia fantasia, forse mi avrebbe lasciata più di stucco se alla fine si fosse scoperto che tutte le avventure vissute da Anthony e i suoi compagni fossero state frutto della realtà immaginata per il superamento del test d’ingresso e che quindi tutto ciò che era stato appena letto in realtà non era mai stato vissuto veramente. Vero è che con il senno di poi siamo tutti bravi.

Però voglio fare i miei complimenti all’autrice perché come libro d’esordio è stato davvero fantastico ed inaspettato. Almeno ho letto qualcosa di innovativo e ricercato e non la solita manfrina vista e rivista. Grazie mille.

Libri Consigliati: Illuminae. File 1, Bringer.