Nevernight. Mai dimenticare – Jay Kristoff

Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto.

Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un’arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici – e gli amici – più letali, e sopravvivere alla protezione di assassini, mentitori e demoni, nel cuore stesso di una setta dedita all’omicidio. La Chiesa Rossa non è una scuola come le altre, ma neanche Mia è una studentessa come le altre.

Le ombre la amano. Si nutrono della sua paura.

 

Recensione di “Nevernight. Mai dimenticare”:

Grazie al blog di Graziella – Libri e librai e complice un gruppo di lettura apposta creato da Chiara, finalmente riesco anche io a leggere questa trilogia da tanto agognata. Che dire?! La mia domanda alla fine è stata solo: perché non l’ho iniziata prima? Ora non vedo l’ora di potermi comprare anche i cartacei.

Su Nevernight ci sono tante cose che si possono dire: innanzitutto i personaggi sono ben caratterizzati e sono credibili grazie ai loro caratteri. Ovviamente sono personaggi di nicchia, dato il rancore verso una situazione della propria vita che li porta ad essere in quel luogo. I due personaggi che ho amato di più sono Mia e Tric: Mia ha un carattere forte dovuto alle sue esperienza, ma anche grazie alla madre che le ha insegnato a non avere mai paura e affrontare tutto a testa alta. Tric, invece, è un duro fuori dal cuore tenero. La sua storia lo porta a cercare vendetta nei confronti del nonno, ma ha un cuore dolce e altruista che non nasconde all’occhio umano.

Gli altri personaggi li ho trovati un ottimo contorno: Jessamine, ce l’ha a morte con Mia, che è figlia dell’uomo che crede colpevole della morte del padre. Osrik, Diamo, Zitto e tutti gli altri hanno caratteri differenti gli uni dagli altri e risultano perfetti per la narrazione.

La storia è davvero geniale e originale, mai sentita e la scrittura di questo fantastico autore fa sì che il libro lo si divori. Devo dire che all’inizio ho fatto un po’ di fatica: l’autore ha creato dei termini tutti suoi per descrivere momenti del libro (illuminate, primo pasto, ‘bisso) e a volte non riuscivo a capire di cosa stessimo parlando. Quando poi si entra nel vivo del racconto, abbandonare la nostra Mia diventa davvero difficile e il libro scorre velocemente.

L’ho trovato un fantasy spiritoso e agguerrito, aggettivi che non avevo ancora mai trovato accostati così bene. Ecco perché non vedo l’ora di continuare con la serie. Super consigliato!!

Libri consigliati: Illuminae. File 01, La chimera di Praga.

15 Comments on Nevernight. Mai dimenticare

    • E’ bello tolto, si! Ma poi appena si inizia si deve per forza finire la serie 😛

  1. Una trilogia che è lì pronta da leggere ma non ne ho ancora avuto il tempo!!

    • Preparati a leggerli tutti e tre di seguito perché non potrai farne a meno! 😛

  2. L’ho iniziato con voi, ma poi mi sono persa. Altre letture da DOVER recuperare ad ogni costo. Ma lui è sempre sul comodino che mi aspetta!

    • Stupendo davvero. Pensavo di non amare troppo i fantasy ma mi sto davvero ricredendo 🙂

  3. Sarà sicuramente ben scritto….ma davvero col fantasy non vado oltre Harry Potter!Mea culpa lo so, ma è un genere che non mi prende!
    Bellissima recensione comunque!

    • Ho il tatuaggio dei doni della morte sulla schiena e ti capisco. Faccio fatica a leggere libri che parlino di magia. Ma se un giorno cambiassi idea questo te lo consiglio vivamente.

Comments are closed.