Origin – Dan Brown

Le domande più frequenti per ogni studioso sono sempre le stesse: da dove veniamo? e dove andiamo? Ogni scienziato ha dato la sua possibile risposta cercando di trovare la teoria esatta attraverso studi e prove. Ma finalmente solo ai giorni d’oggi sembra che sia arrivata la risposta.

Un vecchio studente di Robert Langdon, studioso e scienziato, sembra aver trovato le risposte a queste domande. Ma esse potrebbero cambiare completamente il corso della storia e della religione nel mondo.

Edmond è una persona molto scenica, quindi ha organizzato una presentazione tramite video in un museo di Barcellona, invitando ogni tipo di personaggio pubblico in ambito scientifico o religioso. In questo video Edmond spiegherà al mondo intero quali sono le risposte alle due domande che affliggono da sempre ogni mente umana. Ma al momento clou succede qualcosa che nessuno si sarebbe mai aspettato. Edmond viene ucciso da un colpo di pistola, sparato da un vecchio fanatico religioso, in diretta nazionale.

Il compito di Robert e Ambra Vidal, la direttrice del museo amica di Edmond, trovare la password per far ripartire il video e far conoscere al mondo la grande scoperta al mondo intero. Le congetture su chi possa essere l’assassino sono molteplici. Sarà stato qualcuno all’interno del palazzo reale: il principe o il re? O addirittura il Vescovo del re?

Robert parte all’azione per scoprire ogni cosa e svelare ogni mistero.

“Mentre il Gulfstream G550 saliva alla quota di crociera, Robert Langdon guardava in aria assente fuori dal finestrino cercando di raccogliere le idee. Le ultime due ore erano state un turbine di emozioni, dall’eccitazione per la presentazione di Edmond all’orrore inenarrabile del suo omicidio. E più ci pensava, più il mistero dell’annuncio di Edmond si infittiva. “Quale segreto ha scoperto Edmond? Da dove veniamo? Dove andiamo?” Nella sua mente risuonarono le parole pronunciate da Edmond nella scultura a spirale all’inizio della serata: “Robert, la scoperta che ho fatto… risponde in maniera molto chiara a entrambe le domande”.”

Commento:

Essendo questo un libro di Dan Brown, che io amo da morire, non potrei dire nient’altro se non che il libro è geniale come tutte le sue opere. Lo studio che c’è dietro ad ogni parola, ad ogni riferimento e ad ogni immagine creata per la nostra fantasia è immenso e fanno capire quanto questo uomo possa essere considerato un genio della letteratura.

Devo essere sincera dicendo che il finale è stato un po’ scontato, e che ero riuscita a capire chi c’era dietro all’assassinio quasi subito dopo che era avvenuto il fattaccio. Ma la genialità della storia raccontata nel libro è talmente sorprendente che il finale scontato può essere considerato solo un piccolo errore di ortografia. Può passare inosservato!

Invece sono rimasta molto sorpresa dal personaggio di Ambra, innamorata del suo principe ma divisa tra cuore e ragione. L’avventura la farà sicuramente avvicinare al personaggio di Robert, ma può essere considerato già amore o magari soltanto un attaccamento emotivo dovuto alle emozioni vissute insieme in quella notte? Una notte sola possano bastare a far scoppiare un amore impossibile? Sicuramente no, a mio parere, ma di certo è un sentimento comune che può crearsi quando si condivide un’intensa emozione ed una forte adrenalina.

Ora vi lascio alle vostre letture, ma non senza chiedervi se questo libro lo avete letto e cosa ne pensate. Scrivetemi in tanti!

Buone letture readers!