Il Budda, Geoff e io – Edward Canfor-Dumas

Cercare di capire cosa significa il Buddismo è molto complicato. Esso non è soltanto una religione alla quale attaccarsi nei momenti di difficoltà, ma essa va ben oltre. Riesce a cambiare noi stessi e il mondo che ci circonda, anzi, riesce a farci cambiare e far si che noi stessi cambiamo il mondo che ci circonda, trasformandolo in qualcosa di migliore. Noi siamo la rivoluzione umana.

In questo libro troviamo la storia di un uomo che pensava di aver perso tutto: la sua donna, il lavoro e la voglia di continuare a lottare per qualcosa di buono. Ormai consolato solo dall’alcool e dalla commiserazione, in un giorno normale Ed incontra Geoff, un uomo normale e molto semplice, dotato di un aura mistica molto potente: quello che si chiama lo stato vitale alto che ti permette di trasformare tutto in un atto positivo.

Per lui sarà difficile accettare tutto ciò che gli verrà detto, iniziare a cambiare il proprio mondo da adulto quando tutto sembra già essere stato scritto per farti soffrire, non è per nulla semplice. Quello che bisogna cambiare e capire di noi è che la nostra testa è la ruota principale che fa girare tutto il nostro corpo e con lui tutta la nostra vita.

Chissà se Geoff riuscirà a far cambiare idea al suo amico Ed…

“«Il mio primo matrimonio era così. Eravamo come cane e gatto, ci lasciavamo, ci rimettevamo di nuovo insieme, succedeva sempre la stessa cosa. Ci ho messo un sacco di tempo per capire che avevamo creato il karma di soffrire l’uno per l’altra, e che non sarebbe cambiato solo con i buoni propositi.» Non mi piacque quello che aveva detto. «Che vuol dire?» «Il fatto è che il karma lavora al di sotto della mente cosciente, e la guida. Comanda. E’ responsabile. Tu avevi programmato un po’ di attività sessuale, giusto?» Annuii tristemente. «Ma cosa succede? Dagli la giusta spinta e viene fuori il Medio Oriente del cazzo e tutti i litigi che avevate avuto in passato sull’argomento, tutta la rabbia, il rancore e dio sa cos’altro.”

Commento:

Un libro davvero affascinante e sorprendente. Per chi come me si affaccia da poco in questo mondo speciale che è il buddismo, questo libro sarà una vera rivelazione. I principi da sapere per capire meglio questa filosofia di vita sono davvero tanti, ma devo dire che ogni pagina che leggevo capivo sempre di più in che mondo avrei voluto far parte.

Il buddismo ti insegna ad essere buono per ricevere bontà, a rispettare te per imparare a rispettare gli altri e soprattutto a cambiare te stesso per riuscire a cambiare il mondo che ti circonda.

La rivoluzione umana parte da ognuno di noi e si propaga con il bene.

E’ difficile capire questo mondo, lo capisco, ma è un mondo fatto di dettagli che ci aiutano a migliorare la nostra vita e noi stessi in primis.

Io che da poco ho deciso di provare a seguire questa filosofia vi posso assicurare che i cambiamenti in meglio ci sono e sono certa che ci continueranno ad esserci, se la costanza mi aiuterà. Bisogna davvero provare per credere.

Già solo dai meeting si può sentire davvero quell’energia positiva di cui parla Ed nel libro che ti fa capire anche solo perché noi continuiamo ad incontrarci e a farci forza in gruppo e a raccontarci le nostre esperienze.

E’ un mondo magico e misterioso che bisogna scoprire una volta nella vita.

Magari iniziando proprio a leggere questo libro che ci introduce in questo immenso mondo.

Mai come ora sarò curiosa di sapere quali saranno i vostri commenti a riguardo!

Buona lettura readers!!!!