Il mago di Oz – L. Frank Baum

Dorothy vive nel Kansas e le sue giornate scorrono monotone insieme agli zii e al cagnolino Toto, suo unico amico, fino a quando un ciclone solleva la sua casa e la fa atterrare in un mondo strano e coloratissimo. Per quanto siano buffe e simpatiche le creature che incontra, Dorothy prova nostalgia e vorrebbe trovare la via del ritorno. L’impresa non si preannuncia facile, poiché l’unico in grado di aiutarla sembra essere un Mago che regna su una città molto lontana dal luogo in cui lei è precipitata.

Inizia così il suo viaggio avventuroso, tra terre accoglienti e altre oscure e piene di pericoli, in compagnia di bizzarri personaggi incontrati lungo la strada: uno spaventapasseri alla ricerca di un cervello, un uomo di latta convinto di non saper più amare e un leone che ha paura perfino della propria ombra… Età di lettura: da 8 anni.

Commento:

Lo sapete che non avevo mai letto questo libro?

Anche se fa parte dei classici, anche se hanno fatto libri e cartoni e anche se questo è proprio un libro adatto da leggere da piccini, non mi era mai capitato di leggerlo. E’ davvero stupendo. In questo caso io l’ho ascoltato, volendo riprovare l’emozione dell’audiolibro. La prima volta che ho provato ad ascoltare un libro l’esperienza è stata davvero stupenda: la voce in questione era solo una ma quando si immedesimava nelle varie parti cambiava voce e rendeva l’ascolto divertente e molto orecchiabile. Non c’era nulla di scontato.

Complice Amazon Audible gratuito per tre mesi, ho voluto riprovare l’emozione. In questo caso ogni personaggio aveva una sua voce e l’ascolto del libro era talmente facilitato che sembrava di guardare un film (o un cartone animato) più che ascoltare un vero e proprio racconto.

Questo è uno dei classici libri che mi piacerebbe leggere ai miei figli, magari prima di metterci tutti a letto. Le avventure sono davvero molto belle e nascondo dei piccoli insegnamenti: non mollare mai anche quando sembra che tutto vada storto, l’unione fa la forza e, per esempio, che bisogna essere sempre buoni con gli altri senza aspettarsi nulla, perché alla fine questo ripaga sempre.

Dorothy (anche se in alcuni momenti la sua voce era un po’ troppo eccessiva, quasi fastidiosa) è l’esempio da seguire! Una ragazzina che separata dai suoi zii da un vento molto forte che si trova a far fronte a nuove avventure e sfide che le si parano davanti. Leoni senza coraggio, spaventapasseri senza cervello e uomini di latta senza cuore. Per non parlare dei Ciucciasorbetti, dei Ciucciaghiaccioli, dei Topini, dei testaquadra e testatonda e infine delle Scimmie Volanti. Il Mago di Oz e le streghe del nord, sud, est ed ovest e chi più ne ha più ne metta!!

Ogni capitolo rappresenta una nuova avventura portata a termine con successo dai nostri bizzarri amici. Non siete ancora convinti di volerlo leggere ai vostri bimbi? Allora vi toccherà dare voi stessi una prima lettura per assorbirne meglio il significato intrinseco.

Buona lettura readers!!!