Il richiamo del cuculo – Robert Galbraith

Cormoran Strike è uno squattrinato agente investigativo che viene sedotto dai quattrini offerti da un avvocato per risolvere un omicidio avvenuto mesi prima; la top model Lula Landry viene trovata morta sul marciapiede sottostante il suo appartamento e dopo una serie di investigazioni la polizia lo dichiara un suicidio. Suo fratello però, John Bristow, non sa darsi pace e si offre di ingaggiare Cormoran, vecchio amico di suo fratello morto quando era ancora un ragazzino, per trovare l’assassino di sua sorella.

Cormoran nelle sue indagini scoprirà così che tutti e tre i fratelli erano stati adottati dalla nobile famiglia Landry e che proprio in quel periodo Lula, dopo aver ritrovato la madre naturale, si era messa alla ricerca del padre naturale. Il protagonista farà la conoscenza di un nuovo mondo, quello dell’alta moda, per riuscire a capire quali persone giravano intorno alla povera Lula e soprattutto chi lei poteva considerare amico o no.

Il nostro amico Cormoran riuscirà di certo a risolvere il caso, ma era il finale che ci saremmo aspettati tutti da questa storia?

“Il brusio si levava dalla strada come un ronzio di mosche. I fotografi erano ammassati contro le transenne presidiate della polizia. I lunghi zoom delle macchine fotografiche puntati, i respiri che si condensavano come vapore.La neve cadeva senza tregua su spalle e capelli; dita guantate dovevano continuamente pulire le lenti.”

Commento:

Eccoci di nuovo qui con un’altra recensione: oggi parleremo di questo libro che fa parte della serie di Gialli dell’autore Robert Galbraith (che penso saprete tutti essere lo pseudonimo della nostra amata J.K.Rowling.

Possiamo dire che a questa autrice la fantasia non manca di certo e di sicuro riesce a trasferire in noi la sua grande passione per Londra (città meravigliosa), ma (perché c’è sempre un ma) sarà davvero questo il genere di sua portata? Secondo il mio modestissimo parere posso dirvi che per quanto il libro l’abbia trovato di facile lettura e molto scorrevole, e per quanto nelle descrizioni e nel modo di produrre la storia si veda all’interno la mano della scrittrice che noi conosciamo, a questo libro manca un qualcosa.

La storia è bella e coinvolgente, ma credo che gli vada a mancare quel pizzico di suspence all’interno dei capitoli. Mi è diventato interessante, e da lì poi ho iniziato a divorarlo, solo alla fine purtroppo, quando si è ormai all’interno della storia e già quasi alla fine. Non sarò una scrittrice ma penso che avrei aggiunto qualche effetto speciale nei capitoli di mezzo giusto per tenere legato il lettore. Questo non vuol dire che il protagonista non faccia nemmeno un passo avanti nell’indagine fino all’ultimo, ma che le sue scoperte o le indagini risultino quasi banali. Forse tutto ciò è dovuto anche dal troppo entusiasmo che mi aspettavo da una nuova serie della Rowling. Nel caso provate a leggerli anche voi e fatemi sapere il vostro parere a riguardo!!

Per quanto riguarda i personaggi ovviamente io mi sono immedesimata nella figura della segretaria Robin: penso che ognuno di noi abbia sempre sognato prima o poi di andare a lavorare per un agente investigativo e di dover iniziare a stolkerare un po’ qualcuno pur essendo pagati o forse no?!

Comunque ho apprezzato molto questo personaggio che dimostra come dovrebbe essere una donna vera con la D maiuscola: bella, altruista e piena di talento, disposta a lasciare il lavoro che le da una stabilità economica per continuare a fare quello che le piace. Un dettaglio che ho apprezzato tanto è che solitamente in questi libri, quando uomo e donna lavorano insieme a stretto contatto su un caso, di sicuro nella trama nascerà una storia tra i due. In questo caso fin dall’inizio l’autrice ci lascia pensare che sia davvero così ma in realtà non succede mai nulla, sì lascia intendere una qualche gelosia tra i due, ma entrambi non fanno mai nessun passo per rovinare quel rapporto di lavoro-amicizia che si viene a creare nel tempo.

Ora ragazze e ragazzi sta a voi leggerlo e farmi sapere come lo avete trovato!

Buona lettura a tutti voi!