La rosa del califfo – Rene’e Ahdieh

Shahrzad si sveglia in un accampamento ai confini del Khorasan, tutta la sua famiglia si trova lì e con loro sono presenti anche Tariq e della sua vecchia famiglia. Ma lei ora è cambiata e oltre ad un popolo, ha anche un grande segreto da difendere.

Tariq e suo zio stanno creando un esercito per attaccare e sconfiggere il califfo che ha inferto troppo dolore a loro personalmente, con l’uccisione di Shiva, ma anche a tutte le famiglie a cui ha tolto una vita. Ma Sharhzad conosce il segreto, conosce il motivo per la quale lui ha dovuto fare tutto ciò, ma non può svelarlo, non ancora.

Deve agire in fretta, da sola e nell’ombra. No può fidarsi di nessuno, anzi non può mettere in pericolo così la sua famiglia: suo padre e sua sorella hanno bisogno di lei, ma da sola non sa cosa fare.

Sa però dove deve andare per chiedere aiuto: il magus, amico della madre di Khalid la aiuterà e lo troverà proprio con il dono che le aveva fatto. Il tappeto magico la porterà da lui e lei riuscirà a salvare Khalid e suo padre. Ma a che prezzo?

“La strinse a sé. “Sulla tomba di Ava giurai che avrei trascorso il resto della mia vita dimostrando i sentimenti alle persone che amo, senza ricorrere alle parole. Promisi di fare con gli atri ciò che non ero riuscito a fare con lei. Non professare l’amore bensì manifestarlo.” Sulla stanza calarono alcuni minuti di silenzio. Khalid non poteva vedere l’espressione sul suo volto, ma sapeva che Shahrzad stava pensando, che stava riflettendo sul suo giuramento. Forse era sciocco mantenere una promessa fatta ad una ragazza che non era più in vita. Una ragazza che aveva sofferto tremendamente e che era morta con la menzogna di Khalid nelle orecchie, Una menzogna d’amore. L’unica cosa che gli avesse mai chiesto. L’unica cosa che non si era impegnato a darle.”

Commento:

Ormai conoscendo la storia di questi due innamorati divisi solo dal destino, ho fatto che mangiarmi anche questo capitolo, ormai curiosa di quella che sarebbe stata la fine. Devo dirvi che mi è venuta su un po’ di paura che questo non fosse l’ultimo capitolo e che avrei dovuto aspettare del tempo prima di leggere un terzo episodio. Posso dirvi, senza anticiparvi nulla che con questa storia si conclude una bella storia d’amore. Quella classica che tutte sognano.

Un principe e una ragazza qualunque che si innamorano e devono lottare per stare insieme, ma quello che sorprende di più nel testo sono proprio le descrizioni di quei gesti semplici tra i due innamorati, che ci coinvolgono nel loro amore e nella loro passione.

Le descrizioni dei luoghi e degli avvenimenti sono davvero straordinari: questa autrice ha la capacità di narrare qualsiasi cosa con una maestria davvero notevole.

Vi giuro che a volte mi sono stupita di me stessa e di lei perché davvero avevo davanti agli occhi la scena. Sarà anche colpa della mia pazzia crescente ma vi giuro che mi sembrava di essere lì con loro a vivere le loro storie.

Iniziate a leggerlo e vi giuro che non ve ne pentirete e fatemi sapere la vostra opinione.

Buona lettura a tutte/i voi!