Piccole grandi cose – Jodi Picoult

Ruth Jefferson è una donna nera in un mondo in cui il colore della sua pelle è un problema. La metà delle persone la tiene alla larga e l’altra metà è troppo occupata a far finta di non essere razzista per accorgersi che il loro comportamento abituale invece dimostra il contrario. Ma lei ha passato la vita a cercare di rendere normale il suo mondo, di integrarsi con il mondo dei bianchi e di dimostrare che il suo colore non faceva di lei una persona meno rispettosa. Si è laureata ed è diventata infermiera e dopo vent’anni di carriera pensava di averle già viste e passate di ogni.

Una coppia di skinhead fa si che Ruth venga allontanata dal loro bambino e che per nulla al mondo lei lo possa toccare: loro non gradiscono la gente di colore. Ma Ruth è l’unica in turno quando il bimbo della coppia inizia ad avere una sofferenza cardiaca e a smettere di respirare. E ora cosa fare?

Nonostante le cure fornitegli, il bimbo non riesce a sopravvivere e Ruth viene accusata di omicidio e processata. La ragione è una questione difficile e si trova sempre nel mezzo, o no?! Ruth viene incarcerata e subisce un processo; il suo avvocato Kennedy la mette subito in guardia. Sarà un qualcosa di estenuante ma dovrà dimostrare forza e coraggio. La differenza di colore non dovrà essere menzionata durante il processo, perché le persone non sono ancora in grado di capire cosa vuol dire e l’argomento astioso rischierebbe di compromettere tutto il processo e la sua libertà. Ma Ruth non è mai stata libera è l’unica cosa che chiede è di poter salire sul banco dei testimoni per poter dire la sua verità. Ma qual’è la verità?

“Ho sempre promesso a Edison che, se lavora sodo, e se lo fa bene, riuscirà a conquistarsi il suo posto. Gli ho sempre detto che non siamo impostori; che se lottiamo per qualcosa e finiamo per ottenerlo ce lo siamo meritato. Ma ho tralasciato di dirgli che in qualsiasi momento queste conquiste potrebbero essergli strappate via. Per quanto sembri incredibile, puoi guardarti in uno specchio per tutta la vita e credere di vederti chiaramente. Poi, un giorno, strappi via un confuso, grigio strato di ipocrisia e ti rendi conto di non esserti mai visto sul serio. Faccio fatica a trovare la parola giusta, in questo caso: dire a Edison che la sua reazione era comprensibile, ma che, anche se picchiasse tutti i ragazzi di quella scuola, nel lungo periodo non farebbe nessuna differenza.”

Commento:

L’argomento è davvero molto complicato da leggere e da commentare. Mi sono resa conto di quanto i miei comportamenti nel non far sentire a disagio una persona di colore, al contrario avrebbero potuto metterlo a disagio perché sottoposto ad uno sguardo diverso che poteva sembrare quasi compassione. Siamo sempre stati cresciuti vedendo negli altri prima il colore della loro pelle e poi quello che c’è dentro il loro cuore. Eppure quando siamo bambini a nessuno importa di che colore sia la tua pelle o di quali difetti fisici tu possa avere. Dovremmo imparare a vivere sempre così: nell’innocenza più totale della quale sono dotati i bambini.

Nonostante l’argomento, è un libro che si fa leggere molto volentieri. E’ straordinario come la bravura dell’autore si possa vedere nella capacità di trattare situazioni difficili rendendole facili invece da comprendere.

E’ stata invece più dura entrare nella testa dei personaggi: le donne descritte hanno una forza innata in loro e questo mi ha fatto molto piacere. Amo leggere quei libri che dimostrano e rendono chiaro che le donne sono delle vere e proprie forze della natura. Con caratteri diversi, entrambe però hanno molto di più dentro di quanto venga descritto, ma questa l’autore lo fa capire con molta maestria da loro atteggiamenti o sguardi descritti. Credo di essermi immedesimata meglio in Kennedy, poiché come lei amo la ricerca della giustizia.

Ovviamente consiglio a tutti la lettura del libro, come consiglio sempre le letture di questa autrice. Non riesce mai a lasciarmi indifferente alle storie che racconta. Sembra essere un’ esperta in esperienze drammatiche, come quelle che narra nei suoi libri. E il modo in cui le racconta, la nitidezza dei dettagli, è davvero straordinaria.

Super consigliato a tutti.

Buona lettura a tutte/i voi!