Scopri il tuo destino – Robin Sharma

Dar Sanderson ha ottenuto tutto dalla vita: soldi e successo e fino a qualche momento prima anche la famiglia che adesso si sta per sgretolare e con lui tutta la sua esistenza. Si sente così perduto da pensare di tentare il suicidio, ma qualcosa lo ferma. Il destino gli farà incontrare sul suo cammino Julian Mantle, ex avvocato di successo che ha deciso di abbandonare tutto per cercare la felicità interiore e trovare se stesso.

Dopo aver affrontato questo percorso da solo, Julian decide di tornare da quelle persone che hanno bisogno del suo aiuto nel capire davvero se stessi e qual’è la strada per la felicità. E’ così che Julian incontra Dar nel suo momento peggiore e grazie ad i suoi insegnamenti, passo dopo passo, l’uomo di successo che era, incentrato sempre e solo suoi soldi, imparerà a mettere se stesso, la sua felicità e quella dei suoi figli, prima dei soldi e a vivere meglio la sua vita.

Dar capire come dare senso alla sua vita e cosa sono davvero le cose importanti: non i soldi e la ricchezza, ma la felicità interiore fatta di piccoli gesti e di serenità.

 

“«Buongiorno, amico, entra pure – disse con slancio. – Stavo ascoltando un po’ di musica. E’ Dave Matthews, Gravedigger. La adoro. Trovo che esprima l’importanza di vivere con pienezza quando ne abbiamo la possibilità. Godersi ogni istante, anche quelli meno allegri. Perché presto la vita avrà fine: prima che ce ne rendiamo conto, finiremo tre metri sotto terra e i piccoli piaceri che davamo per scontati, come sentire la pioggia sul viso, vedere i nostri figli ridere o guardare l’alba, apparterranno al passato. Ascoltami, Dar: di solito le cose a cui diamo più importanza a 20, 30 o 40 anni sono quelle che al termine dei nostri giorni assumono meno valore.”

Commento:

E’ stata davvero una lettura illuminante questo libro. Mi ha fatto capire davvero che per volere arrivare alla fine di una strada, basterebbe solo mettere un piede di fronte all’altro e pian piano camminare. Invece, nel nostro cammino della vita, troppo spesso decidiamo di fermarci sul primo masso che troviamo per riposarci un po’ e alla fin fine su quel masso ci rimaniamo anche troppo, credendo di essere già arrivati a destinazione o di poterci accontentare di quella poca strada percorsa.

La nostra vita va ben oltre al puro e semplice materiale. Se riesci a metabolizzare che dietro ad una grande difficoltà c’è un grande risultato per noi stessi, capisci davvero come vanno affrontate le cose della vita e quei grandi massi che vedevi di fronte a te, diventano dei piccoli sassolini da prendere a calci come gioco.

Questo libro è pieno di grandi insegnamenti da leggere e seguire.

Sono sincera: non sono riuscita a seguire tutte le regole per imparare a stare bene con te stessa. Non riesco a svegliarmi presto, non sono costante nella scrittura di un diario e non sono in grado di ritagliarmi del tempo per fare del bene al prossimo.

Una cosa però l’ho imparata: per riuscire a stare bene nel mondo, devi imparare a stare bene con te stessa. Questo ti porterà di conseguenza a stare bene con le persone che ti circondano. Detto questo:

Buona lettura a tutte/i voi!