Tutto ciò che sappiamo dell’amore – Colleen Hoover

Layken, 18 anni del Texas, sta per trasferirsi in una città buia e fredda dopo la prematura morta del padre. Non ancora pronta ad affrontare un nuova vita e avendo perso tutte le amicizie che la sostenevano, è però in questa nuova città che incontra il suo vicino di casa, bello e sexy da far paura, Will, con questo animo dolce e altruista che la avvolge subito.

Scoprirà poi in seguito che quello che sembra essere un ragazzo perfetto, la comprende più di chiunque altro a causa del loro passato comune. Infatti Will ha perso entrambi i genitori a causa di un incidente stradale e da allora ha deciso di prendersi cura del fratellino di 9 anni a costo di studiare e lavorare insieme, ma niente potrà separarlo dall’unica parte che gli rimane della sua famiglia.

Tra i due scocca subito la scintilla dell’amore, dato anche il destino comune; ma solo il primo giorno di scuola scopriranno che il loro è un amore impossibile: infatti Will è un professore del liceo frequentato da Layken.

I due decidono allora di separarsi. Decisione troppo difficile da sopportare e il loro sentimento li porterà a comunicare attraverso la poesia, unico mezzo per potersi sentire insieme.

“«Certo. Il rimpianto è fine a se stesso. Significa recriminare su cose passate che ormai non puoi più cambiare. Invece, avere dei dubbi prima può aiutarti a fare scelte di cui non ti pentirai dopo. Io ho pensato molto al mio rapporto con tuo padre. Le persone decidono di stare assieme basandosi sempre su quello che dice loro il cuore. Ma c’è molto di più dell’amore in una relazione tra due persone.»
«È per questo che mi dici sempre di seguire la testa, e non il cuore.»
Mia madre si tira su a sedere e mi prende una mano nelle sue.
«Lake, lo vuoi un consiglio vero, che non ha nulla a che fare coi cibi da evitare a cena?» … «Ci sono tre domande che una donna dovrebbe farsi prima di cominciare a fare sul serio con un uomo. E a tutt’e tre dovrebbe poter rispondere di sì. Se anche a una sola rispondi di no, meglio se scappi a gambe levate.» … «Ti tratta con rispetto sempre, in ogni situazione? Questa è la prima domanda. La seconda è: se tra vent’anni sarà esattamente la stessa persona che è adesso, lo sposeresti comunque? Infine, ti fa essere migliore? Se trovi qualcuno che ti fa rispondere di sì a tutte e tre le domande, hai trovato un ragazzo d’oro.»”

Commento:

La trama per quanto possa sembrare semplice è molto più intrisa di avvenimenti e fatti, il difficile come ogni volta diventa scegliere quali narrare per darvi un’idea del libro.

A questo punto però vi consiglio di leggerlo. E’ un libro che in massimo una settimana lo si legge, molto leggero e scorrevole e la sua scrittura semplice fa si che siano gli avvenimenti raccontati a legarvi alla trama e ai due personaggi.

La storia in effetti è molto bella e fa riflettere tanto sui comportamenti che abbiamo noi ogni giorno e su come forse dovremmo cambiarli non sapendo quale possa essere il passato delle persone attorno a noi, anche se si intuisce che l’obiettivo dell’autrice non fosse quello.

Leggetelo ragazze, perché dalla trama non gli davo due lire ed invece è stata una riscoperta. Soprattutto fatelo leggere a ragazze in fase di adolescenza, dove si sogna sempre il vero amore folle e protettivo, ma almeno libri del genere ci aiutano a riflettere anche su altre tipologie di vita che fortunatamente non siamo costrette a vivere.

Può far imparare e e far riflettere tanto e magari anche farci cambiare la prospettiva nella quale vediamo noi le persone che ci circondano ogni giorno.

Buona lettura a tutte/i voi!