Un figlio e ho detto tutto – The Pozzolis family

“Con tutta questa gioia e questo ottimismo, se non dessimo alla luce un bambino sarebbe un crimine contro l’umanità.” Alice e Gianmarco si innamorano, di quell’amore puro, irrazionale e folle che provano gli adolescenti alla prima cotta estiva. Invece loro sono ultramaggiorenni e si baciano contro una saracinesca a Milano. A gennaio. Nel giro di una settimana si fidanzano, si presentano ad amici e parenti e infine vanno a vivere sotto lo stesso tetto.

E in un giorno qualunque di questo travolgente bazar di allegria, mangiate di gusto, colpi di testa, ottimo sesso, risate incontrollabili e alcol, tanto alcol, decidono di voler mettere al mondo un figlio. “E ho detto tutto”. Per la coppia si aprono inattesi orizzonti, non sempre tersi come gli avevano raccontato. Ed è ancora niente rispetto a quello che li attende quando il dolce dittatore col ciuccio si insedierà al vertice della loro esistenza.

Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli, in arte The Pozzolis Family, si raccontano in questo testo che è sia uno spassoso romanzo sia un toccante diario personale. Un ritratto senza filtri dei dubbi e delle scoperte di una generazione che affronta oggi la sfida di passare da due a tre. Sottoposti all’ambiziosa pretesa di voler vivere al massimo la dimensione di coppia e quella di bravi genitori, i Pozzolis ci consegnano una delirante cronaca della loro vita, offrendo al lettore un’iniezione di positività.

Recensione di “Un figlio e ho detto tutto”:

Ho iniziato a leggere questo libro sotto consiglio di un’amica: essendo io in gravidanza perché non leggere di qualche esperienza già vissuta, sopratutto se si parla di due persone che hanno sempre preso la vita con molta leggerezza. Devo dire che mi sono divertita molto a leggerlo e a prenderne le parti positive, perché sì, ci sono anche parti che mi hanno un po’ spaventata (ma credo che sia la normalità).

Si parte un po’ dagli arbori di quella che è la loro storia, anzi proprio dal loro primo incontro e dalla prima uscita. Si nota già dalle prime battute di come questa sia una coppia fatta e finita e di come si siano trovati fin da subito. Lo stesso spirito libero e la voglia di ridere e scherzare fin da subito. Questa è la cosa principale che hanno trasferito nel loro racconto e che si vede come abbia caratterizzato il loro rapporto fin da subito.

L’arrivo di un bambino va comunque a scombussolare quello che è l’equilibrio di una coppia, ma l’importante è affrontare le cose insieme ed uniti e prendere la stessa via insieme. Mi ha spaventato sapere che, anche se così affiatati fin da subito come coppia, abbiano avuto bisogno di una breve terapia post bambino. Certamente le esperienze sono sempre soggettive, ma devo dire che un po’ mi ha spaventato vederli così uniti prima e di come dopo si fatichi a comprendersi così bene come al principio.

Leggere però prima di questa esperienza in particolare mi ha fatto capire le cose che non avrei fatto/detto all’interno della mia vita di coppia. Funzionerà? Il tempo me lo dirà e, se vi farà piacere, vi parlerò della mia esperienza diretta.

Libri consigliati: Open, La casa dei limoni.