Uomini che restano – Sara Rattaro

Due donne all’apparenza molto diverse ma con un qualcosa in comune: entrambe sono state lasciate da sole ad affrontare la vita. Fosca è stata abbandonata dal marito dopo anni e anni di matrimonio perché suo marito non ha mai avuto il coraggio di ammettere la sua omosessualità. Valeria invece è stata lasciata da sola a far fronte ad un tumore al seno.

La vita non è stata troppo giusta con loro. Queste due donne non avevano fatto altro che dare la loro vita per un’altra persona e indietro era stata donata loro solo sofferenza. Quindi adesso cosa fare? Valeria e Fosca incroceranno le loro vite sopra il tetto di casa a Genova, diventeranno amiche e l’una il supporto dell’altra, mentre entrambe cercheranno di farsi forza e rimettere in piedi le loro vite ripartendo da zero.

Valeria al suo fianco troverà un altro uomo pronto a farle provare l’amore vero e puro che tanto le è mancato e Fosca imparerà a capire che forse la persona che aveva al suo fianco e che tanto l’aveva fatta soffrire forse sta soffrendo più di quanto lei credesse e troverà un altro modo per affrontare la propria vita.

“Sono rimasta lì seduta da sola. Stavo meglio e forse proprio per questo ho deciso di fare una cosa. Una di quelle cose stupide ma inevitabili. Mi sono collegata ad internet, ho aperto Facebook e sono andata in cerca di quello che, fino a pochi giorni prima, era l’uomo con cui pensavo di condividere il resto della mia vita. Ho spulciato le sue amicizie una a una. Centottantatré amici di cui sessantotto in comune. Lei doveva essere una dei centoquindici rimasti, ma non ricordavo il suo nome. Così sono andata in camera a prendere l’atto della casa. Sabrina. L’ho trovata. La foto era attuale. Ho fatto scorrere la sua pagina. Non c’era niente di particolare. Solo immagini che la ritraevano da sola. Lei in riva al mare con i capelli al vento, lei al bancone di un bar con un bicchiere in mano, lei all’uscita di un albergo di lusso. Chissà quante di quelle foto erano scattate da lui? Forse tutte. Poi, l’ho visto.”

Commento:

Sarò sincera, come sempre, è purtroppo questo libro non mi ha entusiasmato troppo. Forse non sono riuscita ad immedesimarmi in nessuna delle due figure femminile per apprezzare bene le due storie. Forse, e dico fortunatamente, la sofferenza in ambito di cuore, in questo momento non mi appartiene e mi viene difficile capire i sentimenti delle due protagoniste, ma la storia mi è sembrata un po’ fiacca. Non sono riuscita a trovare un punto che mi facesse prendere a tal punto da non staccare più gli occhi dalle pagine.

Peccato!

La scrittura però, devo ammettere, che è molto scorrevole, semplice e le descrizioni sono perfette, tanto da riuscire sempre a capire dove ci troviamo e a poterlo immaginare alla perfezione. Secondo me l’autrice ha un ottimo talento nella scrittura e forse l’unica “pecca” è stata proprio la mancanza di fantasia in alcuni punti.

Nonostante tutto consigliato come lettura molto leggera.

Buona lettura a tutte/i voi!