Iron Flame – Rebecca Yarros

Tutti si aspettavano che Violet Sorrengail morisse durante il suo primo anno all’accademia militare di Basgiath, compresa lei stessa. Ma la Trebbiatura è stata solo la prima, difficilissima prova per eliminare i candidati più insicuri, indegni e sfortunati. Ora inizia l’addestramento vero e proprio, e Violet già si chiede come farà a superarlo. Perché non sarà soltanto terribilmente estenuante, brutale e progettato per testare la capacità dei cavalieri di resistere al dolore oltre ogni limite.

Il vero pericolo è il nuovo vicecomandante, che ha deciso di dimostrare a ogni costo quanto la ragazza sia inadatta al posto che si è guadagnata a fatica, a meno che non tradisca l’uomo che ama.

Forse il corpo di Violet è più debole di quello degli altri, ma di certo non le mancano né l’ingegno, né una volontà di ferro. E soprattutto, il vicecomandante non tiene conto della lezione più importante di Basgiath: i cavalieri di draghi si fanno le regole da soli. Ma la determinazione a sopravvivere non sarà sufficiente quest’anno.

Perché Violet conosce il vero segreto nascosto da secoli all’accademia militare di Basgiath e niente, nemmeno il fuoco dei draghi, potrebbe essere sufficiente a salvarli.

Recensione di “Iron Flame”:

Con il nostro gruppo di lettura abbiamo subito affrontato la lettura del secondo capito, e come potevamo fare altrimenti?! La fine del primo ci aveva lasciato davvero a bocca aperta e continuare era oltremodo necessario.

Continuo ad amare la penna di questa autrice, il suo modo di scrivere in maniera semplice e scorrevole, il fatto che ogni elemento descritto, ogni personaggio presentato abbia un suo perché all’interno della storia. Nulla è stato lasciato al caso, anzi, al contrario ogni cosa è stata studiata nel dettaglio e quadra perfettamente con il resto della storia.

Violet ha una crescita smisurata anche in questo capitolo e, come nel precedente, viene descritta come un’eroina imperfetta, come piace a me. Xaden, invece, ancora non lo sa ma sarà presto mio marito (forse dovrei avvisare anche il mio attuale marito).

L’unica pecca che ho trovato è che a volte i discorsi tra la coppia erano un po’ troppo infantili per i miei gusti, per l’età che dovrebbero avere e per la crescita che è stata fatta fare loro.

Ciò nonostante chiederei all’autrice di muoversi perché dobbiamo assolutamente continuare. Grazie 😛