Harry Potter e l’ordine della fenice – J.K. Rowling

Tornare a scuola per Harry, Ron ed Hermione non è più soltanto lezioni e studio. L’anno prima Lord Voldemort è tornato e Cedric Diggory è stato ucciso proprio da lui durante l’ultimo incontro del Torneo Tremaghi. Purtroppo, il ministero della magia fa fatica ad accettare il ritorno di Voldemort e anche molti studenti che si schierano quindi contro Harry e Silente. Ma durante l’estate un gruppo di persone che ripongono la loro piena fiducia in Silente hanno deciso di creare l’Ordine della Fenice: società segreta con sede nella casa di Sirius, con l’intento di combattere e sconfiggere Voldemort.

Dolores Umbridge viene spedita dal Ministero della Magia ad Hogwarts, con l’intento di sorvegliare ciò che succede all’interno della scuola e di fare rapporto direttamente al ministero; per questo le viene incaricato di insegnare Difesa contro le arti oscure in maniera del tutto teorica, poiché non ci sarebbe nessun pericolo contro la quale difendersi.

Proprio per imparare a difendersi, i tre ragazzi creano un piccolo gruppo chiamato l’Esercito di Silente, insegnando a chi lo desidera a difendersi dagli attacchi dei nemici. Ma questo gruppo viene scoperto e la storia prende tutto un altro risvolto e nel frattempo i sogni di Harry su Voldemort peggiorano e questa volta il male sembra davvero andare verso la sua vittoria.

“Le cime degli alberi della foresta proibita dondolavano alla brezza leggera. Harry le osservò, assaporando l’aria fresca sul viso, pensando al Quidditch che lo aspettava… poi lo vide. Un enorme cavallo alato, di quelli che trainavano le carrozze di Hogwarts, con le ali nere di cuoio spalancate come uno pterodattilo, si librò dagli alberi simile a un grottesco uccello gigante. Planò disegnando un grande cerchio, poi si tuffò di nuovo tra le chiome. Il tutto accadde così in fretta che Harry riuscì a stento a credere a ciò che aveva visto, se non per il cuore che gli martellava forte. La porta della Guferia si aprì dietro di lui. Sobbalzò spaventato, si voltò di colpo e vide Cho Chang che reggeva una lettera e un pacchetto.”

Commento:

Ragazzi non è stato molto semplice cercare di riassumere 853 pagine del libro. Gli avvenimenti di questo capitolo sono davvero tanti. Ormai la storia sta giungendo ad una svolta e le pagine del libro diventano tutte molto importanti. Leggendolo capirete cosa intendo e quante cose ho dovuto tagliare.

Sta di fatto che ogni anno di più questa saga diventa qualcosa di straordinario. Io non so se l’autrice abbia pensato a questa storia fin dall’inizio oppure ogni libro è stato pensato e creato solo subito dopo l’uscita di quello precedente ma vi giuro che io sono convinta che questa storia sia tratta da una storia vera! (Ahahahah).

E’ troppo bella e pensata bene nei minimi dettagli. Ogni pagina che si legge crea un’immagine precisa nella nostra testa: questo è dovuto alle descrizioni perfette della Rowling.

Rimango convinta del fatto che una saga del genere possa essere letta a qualunque età, perché è intrisa di significati profondi. La fedeltà, il senso di giustizia e l’ironia dietro ad alcune scene, possono essere magari compresi meglio da una mente più adulta, ma valori come amicizia e bene sono principi fondamentali che vorrei insegnare ai miei figli sin da piccoli.

Ormai so già che non vi servirà una mia frase per far si che leggiate questi libri, quindi cosa state aspettando?

Buona lettura a tutte/i voi!