Il dominio del fuoco – Sabaa Tahir

C’è stato un tempo in cui la sua terra era ricca di arte e di cultura. Laia non può ricordarsene, eppure ha sentito spesso i racconti su come fosse la vita prima che l’Impero trasformasse il mondo in un luogo grigio e dominato dalla tirannia, dove la scrittura è proibita e in cui una parola di troppo può significare la morte.

Laia lo sa fin troppo bene, perché i suoi genitori sono caduti vittima di quel regime oppressivo. Da allora, lei ha imparato a tenere segreto l’amore per i libri, a non protestare, a non lamentarsi. Ma la sua esistenza cambia quando suo fratello Darin viene arrestato con l’accusa di tradimento. Per lui, Laia è disposta a tutto, anche a chiedere aiuto ai ribelli, che le propongono un accordo molto pericoloso: libereranno Darin, se lei diventerà una spia infiltrata nell’Accademia, la scuola in cui vengono formati i guerrieri dell’Impero…

Da quattordici anni, Elias non conosce una realtà diversa da quella dell’Accademia. Quattordici anni di addestramento durissimo, durante i quali si è distinto per forza, coraggio e abilità. Elias è la promessa su cui l’Impero ripone le proprie speranze. Tuttavia, più aumenta la fiducia degli ufficiali nei suoi confronti, più lui vacilla, divorato dai dubbi.

Vuole davvero diventare l’ingranaggio di un meccanismo spietato e senza scrupoli? Il giorno in cui conoscerà Laila, Elias troverà la risposta. E il suo destino sarà segnato.

Recensione de “Il dominio del fuoco”:

Avevo proprio bisogno di una saga di questa tempra. Bella e accattivante, chiara e che arriva subito al cuore. La scrittura è decisa ma semplice e non ti lascia molto scampo. Il libro lo devi finire nel più breve tempo possibile.

Ho adorato molto i personaggi, molto ben caratterizzati e soprattutto i cattivi qui sono davvero spietati e senza scrupoli. Dei veri e propri cattivi con la C maiuscola, vedi Kerys per esempio, ma ho amato ancora di più Marcus. Laia ed Elias insieme sono davvero perfetti e ho amato i momenti in cui si incontravano e si studiavano. Helene, bellissimo personaggio, anche se ancora non sono riuscita ad inquadrarla: buona che deve fare la cattiva o pecora che non riesce a ribellarsi?

Anche la parte del world building è stata molto apprezzata. Non è mai troppo pesante ma nel complesso è tutto ben spiegato. La città e le sue divisioni, come anche la fortezza e le regole da seguire.

L’inizio e la fine poi sono due vere bombe. Struttura ben studiata e ben amalgamata con la storia, il tutto risulta molto credibile e fluido.

Non vedo l’ora di continuare con il secondo capitolo di questa saga.