La corona di mezzanotte #2 – Sarah J. Maas

Celaena è sopravvissuta ai lavori forzati nelle miniere di Endovier e ha vinto la gara all’ultimo sangue per diventare la paladina del re. Da mesi il suo compito è uccidere per conto della corona, ma lei non ha mai rispettato il giuramento di fedeltà al trono: ha concesso alle vittime la possibilità di fuggire e ne ha inscenato la morte. Presto però Celaena dovrà preoccuparsi di qualcosa di più pericoloso dell’ira del sovrano. Nei sotterranei del castello cova una minaccia oscura e devastante, forse legata agli antichi riti magici banditi dal regno…

Recensione di “La corona di mezzanotte”:

In questo secondo capitolo possiamo notare un miglioramento dal punto di vista della scrittura dell’autrice. Certo non si può dire lo stesso del lavoro di editing che è stato fatto (o sarà forse la traduzione o entrambi?) e che ha resa difficoltosa la lettura scorrevole del libro.

Celaena forse si è ridimensionata un po’ dopo quello che ha vissuto nelle miniere di Endovier; le cicatrici non si rimargineranno più, soprattutto quelle della memoria, ma sembra che la famiglia reale e i collaboratori siano pronti a fare di tutto per farle dimenticare il passato. Incontriamo Dorian, figlio del re, che passa le sue giornate a cercare di farsi accettare da suo padre anche se le sue idee sono ben lontane dall’essere le stesse. Conosciamo anche Chaol, capo della guardia del principe, sempre tutto sulle sue ma sembra che C. sia l’unica a riuscire a smuovergli qualcosa dentro, anche se lui continua a ritenerla la parte cattiva (almeno fino a che non vede le sue cicatrici). Questo triangolo amoroso devo dire che è stato parecchio imbarazzante e arrivando dalle novelle mi stupisce che non si parli minimamente di Sam (molto probabilmente perchè sono state scritte successivamente a questo capitolo).

Il re è il vero cattivo, spietato e senza scrupoli, tanto che anche alla nostra paladina fa paura anche solo incontrarlo. Allora perchè lavorare per lui? Per la libertà. Il mistero delle uccisioni, poi, rende un po’ più accattivante questo capitolo che sembrerebbe un po’ una lagna. Davvero quelle sono prove credibili da superare per i peggio delinquenti dello stato?! Diciamo che forse si voleva dare risalto ad altro e quella parte è stata studiata poco.

Nel complesso si fa leggere, dai, ma non tutto ciò che viene raccontato risulta credibile, anche nella caratterizzazione dei personaggi.

Libri Consigliati: Nevernight. Mai dimenticare. La chimera di Praga.