La corona di fuoco #3 – Sarah J. Maas

Celaena Sardothien è sopravvissuta a combattimenti mortali e a orribili sofferenze, ma di fronte all’assassinio della sua più cara amica è sconvolta e annientata. Consumata dal senso di colpa e dalla rabbia, vuole mettere in atto la sua vendetta nei confronti del responsabile dell’atroce delitto, il re di Adarlan. Ogni speranza per distruggere il tiranno, però, giace nelle risposte che potrà darle Maeve, la regina dei Fae, a Wendlyn. Sacrificando il suo futuro, Chaol, il Capitano della Guardia Reale, l’ha mandata laggiù con l’idea di proteggerla, senza sapere che questo viaggio potrebbe invece costarle la vita.

Recensione di “La corona di fuoco”:

La scrittura continua a peggiorare, ma se nel primo caso si capiva che era data da una mano inesperta e giovane, qui sembra proprio che nessuno della casa editrice lo abbia almeno riletto una volta. Errori clamorosi di ortografia così come forme grammaticali stilisticamente scorrette. A volte rendono illeggibili alcune parti.

Solitamente nel corso di una saga i personaggi vanno incontro ad una crescita personale, qui invece assistiamo ad una decrescita personale del personaggio di Chaol, che decide di allontanare Celaena da palazzo per (come pensa lui) salvarla dalla voglia di vendetta nei confronti di colui che le ha ammazzato la migliore amica Nehemia. E cosa fa per salvarle la vita? La manda ad ammazzare una famiglia reale per ordine del re (cosa che lui odia di lei): ma che comportamento adulto sarebbe questo? Chaol lo fa davvero per quel motivo o per allontanarla proprio da lui? Sicuramente Celaena non ci pensa due volte a mettere una pietra sopra alla sua vecchia vita e, di conseguenza, anche a Chaol.

La storia continua ma ancora tutto rimane incomprensibile. Vengono aggiunti elementi nuovi ma non vengono date risposte alle vecchie domande che ci si è posti. Siamo ancora nella fase di ascesa della storia, come fossero i capitoli prima della parte centrale, quindi che sia tutto ancora incomprensibile è ancora normale. Ma era davvero necessario aggiungere tutti questi elementi (e personaggi nuovi)? Ho fatto non poca fatica nel cercare di non fare confusione. Sicuramente tutto verrà spiegato più avanti. Vediamo quindi come procede.

Libri consigliati: Nevernight. Mai dimenticare. La chimera di Praga.