La casa dei cuori sospesi – Clara Caroli

Romina vende libri, anche se la sua famiglia preferirebbe vendesse panini. Con l’amica Stella gestisce la libreria Non è una Pizza, un’avventura imprenditoriale zoppicante, e insieme le due ragazze dividono anche un appartamento sulla collina di Moncalieri. Romina sogna un fidanzato solido e affidabile, e invece da anni trascina senza entusiasmo una relazione con Matteo, un poeta farfallone e vanesio. La comparsa all’orizzonte di un bellissimo veterinario con gli occhi verde muschio sembra spingerla verso una svolta.

Ma proprio mentre è sul punto di lasciarlo, Matteo le propone una convivenza. Che fare? Parte da qui una storia corale nella quale si intrecciano le vicende di molti personaggi, umani e animali.

C’è un giardiniere filosofo con la passione per i proverbi zen, una trovarobe dedita alle arti marziali, un artista affascinante e crudele, la maga Orsetta, un mite ortopedico, un cardiochirurgo che si divide tra la cucina e il triathlon, un rappresentante di prodotti di bellezza e una zia ricca e molto invadente. Tutti sono alla ricerca dell’amore. Perché tutti, a questo mondo, vogliono solo essere amati.

Recensione di “La casa dei cuori sospesi”:

Con questa lettura sono andata fuori genere e ho scelto qualcosa che normalmente scanso, narrativa romance? Non fa per me. Tentata dalla location molto familiare (la mia città Torino), però stavolta mi sono fatta trasportare dalle emozioni. Devo dire che proprio non me ne pento.

La lettura è molto leggera e spensierata e la sua scrittura cattura subito il lettore, tanto che ho finito il libro nel giro di qualche sera. L’unica nota dolente è stata cercare di rigirarsi tra tutti i personaggi che vengono catapultati all’inizio della storia e con la quale bisogna fare conoscenza pian piano. Ci si affeziona subito al personaggio di Romina, anche se in qualche momento la si vorrebbe avere davanti e gridarle in faccia: “Ti svegli? Ma non vedi come stanno davvero le cose?”. Lei sembra essere ingenua, ma forse il suo essere ingenua è lo scudo che ha eretto per non soffrire più. Non vedo e non soffro.

Romina continua a dover affrontare sventure su sventure. I tradimenti continui del suo ragazzo, la libreria sull’orlo del fallimento e poi Stella, la sua migliore amica e coinquilina e compagna fidata in ogni sua avventura. Come si fa a superare tutto, quando il tutto ti crolla insieme sulle spalle e ti ritrovi sola a dover ricostruire tutto da capo?

Romina ce la fa, come la maggior parte di noi, mattone dopo mattone, lei riprende in mano la sua vita e la ricostruisce, sta volta come avrebbe voluto che fosse fin dall’inizio.

Stella è il personaggio che ho odiato dall’inizio fino alla fine. Non credo che sia il comportamento che può avere una migliore amica. Non credo che sarei mai riuscita a perdonarla e non credo che al suo posto mi sarei comportata così male solo per aiutare una mia amica. Credo che il suo comportamento non sia giustificabile in nessun modo e ho odiato la parte finale per questo.

Ma, basta spoiler, ora tocca a voi scoprire cosa succede in questo libro e la fine. Buona lettura!

Libri Consigliati: La libreria dei desideri, La piccola farmacia letteraria.