La lama dell’assassina – Sarah J. Maas

Celaena Sardothien è la più micidiale sicaria del regno. Lavora per la Gilda degli Assassini, ma in realtà non obbedisce a nessuno e non si fida di nessuno. Inviata in una serie di missioni nei luoghi più pericolosi, dalle Isole Morte al Deserto Rosso, Celaena inizia ad agire senza rispettare gli ordini del capo della Gilda. Ma dovrà rischiare tutto per rimanere viva.

Il prequel della saga de “Il trono di ghiaccio”: cinque nuove avventure raccolte per la prima volta in volume con il racconto inedito “L’assassina e la guaritrice”.

Recensione de “La lama dell’assassina”:

Questo libro fa parte delle letture condivise con il gruppo di Tutte insieme appassionatamente, il cui scopo è quello di condividere insieme ad altre lettrici letture step by step e di parlarne insieme volta per volta. Un modo molto piacevole di leggere o rileggere letture che magari da soli si sarebbe fatto fatica a terminare. Nella lettura di questa saga sono coinvolte Chiara, Alessia, Francesca e Rosaria.

Sarah J. Maas ha una scrittura accattivante che ti tiene veramente legata fino all’ultima riga di ogni sua storia. In questo libro vengono raccontate cinque novelle volte a presentare quello che è il personaggio di Celaena e il contesto in cui vive. Ed esso viene fatto in maniera ottima. Celaena appare come la bambina viziata  che è, sempre pronta a fare di testa sua perchè pensa di poter essere sempre giustificata da quello che è il suo maestro (o vuole proprio raffigurare la figura del padre?) Arobynn. Ma forse così non è e Celaena dovrà affrontare le conseguenze delle sue azioni avventate.

Il suo fedele compagno di avventure Sam è il personaggio che in questi capitoli viene più facile amare, ancora di più della nostra protagonista, forse un po’ troppo avventata. Mentre Arobynn rimane un personaggio pieno di fascino (il fascino del cattivo, insomma. A chi non piace?) e sarà difficile cercare di decifrare il suo carattere e le sue intenzioni, ed in questo devo dire che la Maas è stata molto brava a renderlo un vero cattivo.

La nota dolente è la scrittura un po’ acerba di questo libro che purtroppo si rende evidente nella mancanza di alcuni dettagli o, al contrario, nell’aggiunta di dettagli che si scoprono inutile al fine della storia narrata. Essendo queste delle novelle saranno utili magari per la saga dei libri? Lo scopriremo presto con la continuazione della lettura della saga intera.

Libri Consigliati: Nevernight, La chimera di Praga