La ragazza nell’ombra – Lucinda Riley

Una ragazza nell’ombra, silenziosa ed enigmatica, appassionata di letteratura e cucina, Star è la terza delle sei figlie adottive del magnate Pa’ Salt e vive da sempre oscurata dell’esuberante sorella CeCe. Fin da piccole le due sono inseparabili: hanno un linguaggio segreto che comprendono solo loro e hanno passato gli ultimi anni viaggiando per il mondo, guidate dallo spirito indomito di CeCe, di cui Star è abituata ad assecondare ogni desiderio.

Ma adesso, a solo due settimane dalla morte del padre, CeCe decide che per entrambe è arrivato il momento di fissare un punto fermo nelle loro vite e mostra a Star il magnifico appartamento sulle rive del Tamigi che ha intenzione di comprare per loro.

Per la prima volta nella sua vita, però, Star sente che qualcosa in lei è cambiato: quel rapporto quasi simbiotico sta rischiando di soffocarla. Non è più la ragazza nell’ombra. È ora di trovare finalmente la propria strada, cominciando dagli indizi che Pa’ Salt le ha lasciato per metterla sulle tracce delle sue vere origini: una statuetta che raffigura un gatto nero, il nome di una donna misteriosa vissuta quasi cent’anni prima e il biglietto da visita di un libraio londinese.

Ma cosa troverà tra i volumi polverosi di quella vecchia libreria antiquaria? E dove vuole condurla realmente Pa’ Salt?

Il negozio era deserto e la porta sul retro era chiusa. Sarei potuta benissimo andarmene senza disturbare nessuno, ma per quanto volessi farlo, dovevo ricordarmi qual era il motivo che mi aveva spinto a entrare la prima volta. E poi la campanella aveva di certo avvertito l’uomo che qualcuno era entrate; non sarebbe stato educato andarsene senza prima comunicargli di aver trovato ciò che avevo lasciato. Il mio cellulare infranse di nuovo il silenzio, costringendomi a correre fuori per rispondere.

Commento di La ragazza nell’ombra:

Buongiorno readers e rieccoci con un altro capitolo della saga de Le Sette Sorelle. Se non conoscete la serie e siete curiosi di scoprire di che cosa si tratti trovate qui le recensioni dei primi due capitoli: Le sette sorelle, Ally nella tempesta.

Con questa serie mi sono imbattuta in un bel problema: sappiate, se vorrete dare il via a questa saga, che non riuscirete ad uscirne così facilmente. In questi capitoli vediamo unirsi tre storie diverse ma intrecciate le une con le altre. La prima è quella che collega le sette sorelle e che parla della storia di Atlantis e di Pa’ Salt, ma alla fine crediamo davvero che sia morto? O qualcosa di più complicato si nasconde dietro a questa misteriosa scomparsa e messa in scena? Io per ora sono convinta che ci sia altro e che alla fine dei capitoli lo vedremo rispuntare.

La seconda storia che troviamo nei libri e, soprattutto, in questo è la storia della terza sorella Asterope. Lei messa sempre in ombra dal carattere estroverso ed eccentrico della sorella Cece decide finalmente che è giunta l’ora di vivere la sua vita senza pensare sempre al benessere di chi le sta attorno. Decide così di seguire gli indizi che Pa’ Salt le ha lasciato per scoprire chi è davvero, da dove arriva e chi sono i suoi genitori. Tutto ciò la porterà a lavorare in una libreria di Londra il proprietario è molto eccentrico ma simpatico. Vedrete poi nel corso della storia come si evolveranno le situazioni riguardanti Star.

La terza storia è quella che parla dell’antenata di Star, ovvero di Flora MacNichol, che introduce la vita di quella che è stata la famiglia di Star, anche se presa alla lontana.

Flora Rose MacNichol correva a tutta velocità sull’erba; l’orlo della gonna era fradicio di rugiada come un foglio di carta bagnato. La tenue luce dell’alba risplendeva sul lago e faceva brillare le fronde ghiacciate degli alberi, ultime vestigia della gelata notturna. Posso arrivare in tempo, si disse svoltando a destra mentre si avvicinava al lago; gli alti stivali con i bottoni neri danzavano lievi sulle familiari collinette diu duro terreno del Lakeland.

Ogni libro è caratterizzato da queste tre storie che si intrecciano, pensate che sia roba da poco?! In questa saga ci saranno addirittura 3 storie, e non una sola, ad acchiapparci e a non farci più chiudere nessuna delle sue pagine (che effettivamente sono 640), ma vi posso assicurare che vi passeranno davvero velocemente. La scrittura di questa autrice è semplice ed arriva subito al cuore. L’unica cosa che mi ha fatto desistere da dare un 5 pieno a questo libro è stato il fatto che la protagonista di questo capitolo è molto diversa da me.

Star è molto riflessiva e al contrario io sono molto istintiva, lei tende a rimanere sempre nell’ombra delle persone e a mettersi nell’angolo e io al contrario tendo sempre ad emergere. Le uniche cose che abbiamo in comune sono state la lettura e la passione per la cucina (dove lei è nettamente più abile).

Chissà come sarà il quarto capitolo, devo sbrigarmi a leggere tutti i libri rimanenti perché tra poco ne uscirà un altro.

E voi conoscete questa saga? Se no, vi ha incuriosito? Aspetto le vostre risposte.

Buone letture readers!

Compra qui: Le sette sorelle, Ally nella tempesta